Patrick Dheur

Patrick Dheur

Patrick Dheur - Autunno musicale 2017

Pianista, compositore e saggista belga, ha studiato al Conservatorio di Liegi, sua città natale, e presso il Peabody Conservatory di Baltimora con Leon Fleisher. 
Dopo il Primo Premio alla Szymanowski Competition ed il debutto al Lincoln Center di New York, ha tenuto concerti in tutto il mondo, collaborando con rinomati solisti e orchestre tra cui la Scottish Chamber Orchestra,  I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, l’Orchestra Nazionale Belga, la Filarmonica di Liegi, la Springfield Symphony, l’Orchestra Sinfonica di Norfolk, la Filarmonica George Enescu di Bucarest, la Wiener Sinfonietta, l’Orchestra da Camera di Losanna con Pierre Amoyal, la Royal Chamber Orchestra della Vallonia nonché vari ensemble a  Grenoble, Hong Kong, Gerusalemme e Caracas. 
La sua discografia comprende oltre venti CD, molti dei quali dedicati a compositori di Liegi tra cui l’integrale pianistica di César Franck. 
Ha presieduto il Comitato per le Celebrazioni del Bicentenario del Compositore belga André-Modeste Grétry di cui ha riscoperto, curandone l’edizione, l’opera “The Officer of Fortune” rappresentata, in tale occasione, alla Royal Opera di Liegi. 
Ha composto musica per pianoforte, da camera e sinfonica ed il suo saggio “Music at the Fingertips” è stato tradotto anche in cinese e ivi diffuso in occasione di un suo tour. Prossimamente terrà concerti in Italia, Norvegia, Belgio e USA, esibendosi anche alla Carnegie Hall.