Olaf John Laneri

Olaf John Laneri

Olaf John  Laneri - Autunno musicale 2017

Olaf John Laneri è nato a Catania da padre siciliano e madre svedese, ha terminato brillantemente gli studi a Verona e quindi si è perfezionato in Italia e all’estero conseguendo la qualifica di Master all'Accademia Pianistica di Imola. 
Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, si è laureato ai concorsi internazionali di Monza, Tokyo e Hamamatsu e, nel 1998, ha vinto la cinquantesima edizione del Concorso Busoni di Bolzano (Secondo Premio "con particolare distinzione", il Primo Premio non fu assegnato). Della sua interpretazione delle Variazioni di Brahms sopra un Tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel CD celebrativo del cinquantesimo di tale Concorso, Arnaldo Cohen scrive nell'International Piano: “…la migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita…”.

Con la direzione di Lawrence Foster, Tomas Hanus e Lior Shambadal ha suonato con l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra dell'Arena di Verona, la Symphony Orchestra di Tokyo e la Filarmonica di Montecarlo e i Berliner Symphoniker. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione, al Festival Chopin in Polonia, all'Opéra di Montecarlo, alla Philharmonie di Berlino.

Per la Universal ha inciso un CD con le Ballate op.10, le Variazioni sopra un Tema di Paganini op.35 e i Klavierstücke op.76 di Brahms ed esegue spesso l’integrale delle trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven. È docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Adria.