Luca Provenzani

Luca Provenzani

Luca Provenzani - Autunno musicale 2017

Allievo di Franco Rossi, si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Mario Brunello, Anner Bijlsma e per la musica da camera con Alexander Lonquich e Dario De Rosa. Ha ricevuto premi e borse di studio da varie istituzioni tra cui l’Accademia Chigiana di Siena, la Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra della Toscana, la Fondazione Romanini di Brescia, i concorsi di Vittorio Veneto, Chieti, Milano, Moncalieri e Genova.
È primo violoncello dell’Orchestra della Toscana e, quale professore ospite, ha rivestito tale ruolo presso l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna e Toscanini di Parma, la RAI di Torino, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e del Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’omonima Filarmonica.

Dal 1994 suona in duo con la moglie Fabiana Barbini, pianista, e con tale formazione si è affermato in importanti competizioni – Bellini di Caltanissetta, ARAM di Roma, Cilea di Palmi, Premio Trio di Trieste, Castelfranco Veneto -. Ha registrato concerti per la RAI ed ha suonato per prestigiose stagioni concertistiche - Amici della Musica di Firenze, Mestre, Padova, Verona, Bologna Festival, Ravenna Festival, Teatro La Fenice, Musik Halle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, Asolo Musica, Rathaus di Lubecca -. 

È membro del Trio Florentia e del Sestetto d’archi di Firenze e suona in duo con il fagottista Paolo Carlini. Già docente presso i Conservatori di Bologna e di Firenze, attualmente insegna violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno.