Discende da una famiglia di artisti bolognesi, si diploma giovanissimo al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Sandro Materassi e intraprende subito l'attività concertistica vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, come Vittorio Veneto e Monaco di Baviera.
Ha inciso per Erato, Emi, Dynamic e Naxos nonché per varie emittenti radiotelevisive - RAI, BBC, RSI, DRF -,ha tenuto concerti in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone - Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo - ed ha partecipato ai festival di Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman.
Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui il Diapason d’oro della RAI, ed ha partecipato a importanti eventi istituzionali: per l'Unicef, per il Bicentenario degli Stati Uniti, con un recital alla Casa Bianca, per le Celebrazioni Colombiane a Genova, suonando il famoso "Cannone" di Paganini, a Castelgandolfo alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II, in Piazza Maggiore a Bologna per i Concerti commemorativi della strage del 2 Agosto.
Già docente di Violino al Conservatorio Cherubini di Firenze, attualmente tiene masterclass e corsi di perfezionamento presso varie istituzioni.