Ivana Marija Vidović

Ivana Marija Vidović

Ivana Marija  Vidović - Autunno musicale 2017

Un'artista con grande istinto naturale,bella musicalità,un forte desiderio di esprimersi artisticamente: il suo amore per la musica è contagioso! – Alicia de Larrocha Ivana, nata a Dubrovnik, è cresciuta in un ambiente dedito alla cultura della musica; ha iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni prima con la madre, poi al Conservatorio della sua città allieva di L.Cobenzl e Vesna Miletić (negli anni 1991-'92) ed in seguito all' Accademia di Musica di Lubiana, Slovenia, sotto la guida di Tatjana Ognjanovič.

Dopo la laurea con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi con una serie di pianisti molto illustri tra cui Lazar Berman, S.Kovacevic, E.Indjic e, dal 2005 al 2009, Alicia de Larrocha. Attualmente è professore al Conservatorio di belle arti Luka Sorkočević.

Il suo repertorio comprende concerti di J.S.Bach, Beethoven, Chopin, de Falla, Franck, Grieg, Haydn, Liszt, Mendelssohn, Mozart, Rachmaninov, Rimsky-Korsakov, Saint-Saëns, Schumann e Turina. Ivana è impegnata anche nella musica contemporanea ed è deidacataria di opere di M.Denhoff,G.Pirš,Primož Ramovš,Šiša,Stanič, Vorel,Plenar.

Spesso membro di giurie di concorsi pianistici, tiene regolarmente masterclass e conferenze.

La sua carriera artistica l'ha portata ad esibirsi in importanti sale da concerti tra cui Beethoven Kammersaal a Bonn,Sala San Paolo di Brasile - prima pianista croata ad esibirvisi-,sala Gallus del Cankarjev dom in Slovenia e negli Stati Uniti, Francia, Albania, Argentina, Italia, Olanda, Montenegro, Spagna, RegnoUnito, Uruguay.

Nell'autunno 2016 ha effettuto un lungo tour di concerti in Cina.Ha superato con forte volontà un gravissimo incidente automobilistico continuando ad interessarsi a tutte le arti: studia diverse lingue e compone poesie.

Ha vinto premi prestigiosi per la musica e per la poesia; è membro onorario dell’Associaizone Akkuaria in Italia con la quale ha pubblicato libri e raccolte poetiche. E' stata nominata ambasciatrice croata di Akkuaria e premiata dalla contea di Dubrovnik per gli straordinari risultati nell'ambito dell'arte.