Giacomo Vitale

Giacomo Vitale

Giacomo Vitale - Autunno musicale 2017

Nato a Napoli, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella con Luciano Tomei e in composizione con Bruno Mazzotta e si è perfezionato con Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia; è vincitore di vari concorsi di composizione -  Camillo Milano di Genova, Terenzio Gargiulo e Franco Michele Napolitano di Napoli, Premio Siae -.


La musica sacra, nella sua produzione, assume un posto di rilievo con vari titoli tra cui la Sacra Rappresentazione Passio Cristi e le Cantate Sacre Qoelet e Laudato Sie. 


Ha anche composto musiche di scena per varie rappresentazioni teatrali tra cui L’Orco del Teatro, La Notte dei desideri, Au revoir Totò, Uno sguardo giù dal basso. Il suo interesse per i linguaggi ed i gesti della tradizione popolare gli ha ispirato la composizione dell’opera Tra Terra e Fuoco - viaggio nella tammurriata campana.


I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia ed all’estero - Napoli, Bologna, Siena, Venezia, Genova, Valencia, Berlino - con vivo riscontro di pubblico e di critica –; è titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.