Paola Volpe

Paola Volpe

Paola Volpe - Autunno musicale 2017

Ha studiato presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, diplomandosi con menzione sotto la guida di Sergio Fiorentino. 
Vincitrice di vari concorsi, tra cui quello della RAI, ha tenuto concerti in Italia – Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari, Teatro San Carlo di Napoli, La Scala di Milano Auditorium RAI di Napoli e Torino – ed all’estero - Francia, Belgio, Ungheria, Spagna, Portogallo, Svezia, Svizzera, Romania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, Grecia, Serbia, Macedonia, Austria, Germania, Olanda, Sud America, Corea, Giappone-. 

Diretta da Carlo Zecchi, Franco Caracciolo, Piero Bellugi, Ottavio Ziino, Marcello Rota, Filippo Zigante,  Horia Andreescu ed altri, ha suonato con la Filarmonica di Tokio, la Sinfonica Municipal di Caracas, l’Orchestra Alessandro Scarlatti, l’Orchestra de la Wallonie, la Filarmonica George Enescu, l’Orchestra della Radio Televisione Moldava, l’Orchestra di Razgrad, l’Orchestra di Russe, la Kameralna di Uppsala e la Filarmonica di Szombathely; ha partecipato a  vari festival tra cui le Giornate Musicali di Russe e il Festival Nenov in Bulgaria, i festival di Amalfi, Ravello e Montalto Ligure / Festival di Exilles in Italia, il Bain de Musique a Flaine e La Musiques au Soleil a Porte Camargue in Francia. 

È docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Napoli, tiene master classes in Italia ed all’estero ed e sovente membro di giurie di Concorsi pianistici tra cui il Wladimir Horowitz di Kiev. Nel 2007 le e stato conferito il Premio Sebetia Ter, Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana. 
Attiva nel campo della promozione musicale, è direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale Le Muse di Napoli e della sezione napoletana della Società Umanitaria.  Ha inciso per la Edi Pan, Discover International, Assa Kantor e Sannio Neumi.