Irina Zahharenkova

Irina Zahharenkova

Irina Zahharenkova - Autunno musicale 2017

Ha studiato pianoforte, clavicembalo e fortepiano con Lilian Semper, Hui - Ying Liu - Tawaststjerna, Maris Valk - Falk e Pekka Vapaavuori presso le Accademie di Tallin ed Helsinki e si è affermata nei più importanti concorsi internazionali – Primo Premio al Bach di Lipsia, al Casagrande di Terni, al George Enescu di Bucarest e al Premio Jaén; premiata all’Arthur Rubinstein di Tel Aviv, al Villa Lobos in Brasile nonché a quelli di Ginevra, Helsinki, Epinal e Vilnius, Praga e Bruges.
Ha tenuto concerti in Europa ed in Giappone, ospite di importanti festival – Klavier - Festival Ruhr in Germania, Festival di Spoleto, Festival di Musica da Camera di Kuhmo in Finlandia, Bergen Festival in Norvegia .
Da solista, diretta da Juha Kangas, Dmitri Alexeev, Leif Segerstam e Patrick Gallois, ha suonato con rinomate orchestre – Orchestra della Suisse Romande, Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Estonia e della Finlandia e della Lorena, Orchestra Filarmonica d’Israele, di Pilsen e di Helsinki, Orchestra da Camera di Praga – ed ha inciso vari CD per Estonian Record Productions e Classical Records. È docente presso le Accademie di Musica di Tallin ed Helsinki.