Chiesa del Gesù Gonfalone - Capua

  • Home -
  • Luoghi -
  • Chiesa del Gesù Gonfalone - Capua

Chiesa del Gesù Gonfalone - Capua

Chiesa del Gesù Gonfalone - Capua - Autunno musicale 2017

Il piccolo Convento delle francescane del Gesù Gonfalone si sviluppa in adiacenza della chiesa del Gesù Piccolo. Viene fondato dalla famiglia di Antonio Tobia in alcune case di sua proprietà, intorno al 1230.



Nasce come conservatorio riservato alle figlie degli artigiani (Falegnami, Sarti, Barbieri e Calzolai). Le quattro congregazioni corrispondenti, aggregate nel 1594, ne formano una sola sotto il nome della confraternita romana del Gesù Gonfalone. L’edificio si presenta con una struttura ad L e si innalza per tre livelli affacciandosi su un ampio cortile interno. Gli orizzontamenti all' ingresso e lungo il porticato esterno del piano terra sono costituiti da volte, mentre tutti gli altri solai sono costituiti da travi in legno e panconcelli.



Sulla semplice facciata si conserva il portale d’ingresso, in stucco, che inquadra, nella lunetta mistilinea superiore, un dipinto assai guasto con S. Francesco e la Vergine. All'interno, la struttura superiore è il risultato di un sostanziale rifacimento compiuto alla fine del XVIII secolo. Ad un porticato, che alterna archi ribassati a piccoli passaggi architravati, ricordando la travata ritmica di tradizione manieristica e seicentesca, segue una loggia che ripete la stessa scansione ed un secondo piano, con aperture di ampiezza alterna. Attualmente è sede del Liceo Musicale Luigi Garofano di Capua e l’annessa Chiesa assume il nome di Auditorium Giuseppe Martucci