Emanuil Ivanov

Emanuil Ivanov

Emanuil Ivanov - Autunno musicale 2017

Nel 2019 si è affermato in due tra i più importanti concorsi pianistici internazionali, ottenendo il Primo Premio al Concorso Busoni di Bolzano e il Secondo Premio al Casagrande di Terni.

Precedentemente era stato premiato in vari concorsi - Vivapiano, Scriabin-Rachmaninoff, Viktor Merzhanov, Pavel Serebryakov, Liszt-Bartók, Young virtuosos e Jeunesses International Music Competition Dinu Lipatti a Bucarest, e il secondo premio al Concorso Chopin di San Pietroburgo.

È stato anche insignito di alcune tra le più prestigiose onorificenze bulgare: la Lira di cristallo e il Premio Young Musician of the Year; nel 2022, inoltre, ha ricevuto la medaglia d'argento della London Musicians' Company e la Carnwath Piano Scholarship. Ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev, si è perfezionato al Birmingham Royal Conservatory con Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt ed ha partecipato a masterclass di Dmitri Bashkirov, Dmitri Alexeev, Andrzej Jasinski, Vladimir Ovchinnikov, Ludmil Angelov, Pavel Egorov. Ha tenuto concerti in Bulgaria, Italia, Austria, Regno Unito, Germania, Francia e Polonia, Russia, suonando in sale prestigiose, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, l’Herkulessaal di Monaco nonché al Festival Moscow meets friends. Ha suonato con l’eminente pianista bulgaro Ludmil Angelov al Palazzo Reale di Varsavia e ha debuttato a Sofia con la Classic FM Symphony Orchestra diretta da Grigor Palikarov, nonché con le migliori orchestre italiane e bulgare.