ANTIQUA / ARS SUBTILIOR - Domenica 12 Giugno - 18:30
Convento di S. Francesco - Casanova di Carinola

Ars Cantus Mensurabilis


Aspetti del Sublime / la Poetica dell’Ars Subtilior

Ars Cantus Mensurabilis

Maria-Lisa Geyer voce

Riccardo Parravicini organo portativo

Emmanuele Praticelli viella

Guillaume de Machaut (c.1300 - 1377)

Peyton, le mervilleus serpent

Ma fin est mon commencement

Anthonello de Caserta (c.1355 - 1402)

Beauté parfaite

Matheus de Perusio (1380 - 1418?)

Andray soulet - canone

Johannes Ciconia (c.1370 - 1412)

Una Panthera

Philipoctus de Caserta (1350 - 1420)

Par le grant senz

Matheus de Perusio (1380 - 1418?)

Pour Dieu vous pri haulte dame

Jean Solage (morto c.1403)

Fumeux fume par fumee

Antonio “Zacara” da Teramo (c.1350/60 - 1416)

Je suis navrées

Anthonello de Caserta (c.1355 - 1402)

Dame d’onour en qui

Johannes Ciconia (c.1370 - 1412)

O Rosa bella

Baude Cordier (1380 - 1440)

Belle, bonne, sage

Guillaume Dufay (c.1397 - 1474)

Ce moys de may

Questo programma tratta sostanzialmente del repertorio musicale del Regno di Napoli in epoca angioina. È evidente il collegamento con la corte papale di Avignone e la corte di Parigi, e i compositori italiani che praticano questo stile, sono sostanzialmente cittadini dello stato della chiesa e dello stato napoletano. Stilisticamente si tratta degli esiti più tardi, più “gotici” dell’Ars Nova francese che si nutre di una poetica del virtuosismo compositivo nell’ambito di una dimensione dell’ “ornato” di tipo matematico: il concetto base sta nell’intersezione fra le due prolazioni, sfoggiando un’arte combinatoria che genera una forma di poliritmia a volte parossistica, ma assolutamente peculiare. Ne risulta una musica particolarmente affascinante.