Prossimi appuntamenti

Summer Concert

Summer Concert

10 Giugno - 27 Luglio
Carinola, Piedimonte Matese, Caiazzo, Sessa Aurunca, Pietramelara
direzione artistica -  Antonino Cascio


L’Associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta propongono, dal 10 giugno al 27 luglio, Summer Concert, escursioni musicali nei luoghi storici di Terra di lavoro; itinerari per orecchie e occhi curiosi.


La Rassegna si svolgerà a Carinola – e nelle frazioni Casale e Ventaroli -, Piedimonte Matese, Caiazzo, Sessa Aurunca e Pietramelara


In programma Pianofestival con Cristiana Pegoraro, Kazimierz Brzozowski, Ivana Marija Vidovic & Vesna Miletić, Nikos Lavasas, Paulius Andersson e Dinu Mihailescu; Etno & Colto con Paolo Zampini & Primo Oliva, flauto e pianoforte, Antonio Puglia & Mariano Meloni, clarinetto e pianoforte ed il fisarmonicista Samuele Telari; Focus / Chitarra con Andrea De Vitis, Marco de Biasi, il Duo Rospigliosi - chitarra e pianoforte - e il Duo Casals - violoncello e pianoforte -; Itinerari Barocchi con la flautista Jasna Nadles, in duo con il violoncellista Milan Vrsajkov, e il clavicembalista Mario Raskin; Suono & Sacro, Rassegna organistica con Gabriele Pezone, Sossio Capasso, Alessio Colasurdo & Daria D’Onofrio e Salvatore Lamberti.


Varia la proposta di autori e generi: dal più noto repertorio pianistico da Mozart a Rachmaninov alla musica per il cinema di Mancini e Morricone,  dal jazz classico di Bolling alla musica Klezmer, dal Barocco di Tartini, Scarlatti e Bach al ‘700 e ‘800 organistico italiano, dagli echi etnici nella musica d’autore iberica e latino - americana al ‘900 italiano e russo con pagine di Castelnuovo – Tedesco, Procaccini, Di Fiore, Semionov e Schnittke. 


Summer Concert si concluderà con il Ciclo Musica nel Chiostro in calendario dal 31 Agosto al 9 Settembre presso il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, uno dei luoghi d’arte più incantevoli di Terra di Lavoro. 


In programma “…un percorso tra Etno & Colto nella musica d’Autore…  dall’Armenia alla Spagna, dai Balcani  all’America Latina, dalla Grecia alla Francia”, affidato a solisti internazionali e “madrelingua”:  il violinista Rudolf Fatyol ed il pianista Mihaly Duffek per la musica di Bartok e Kodaly, il pianista Valentin Surif per gli argentini Ramos e Piazzolla, il mezzosoprano Katja Markotić ed il chitarrista Saša Dejanović per le incursioni nella musica croata e latino–americana, il soprano Siranus Tsalikian ed il pianista Georgios-Julius Papadopoulos per i repertori greco ed armeno, la violinista Agnes Pyka ed il pianista Laurent Wagschal per quello francese, la violinista Dalia Dedinskaite ed il violoncellista Gleb Pyšniak per quello lituano.


Previsto un “Dopo Concerto” con Luoghi & Sapori: visita guidata al Convento ed esposizione e degustazioni di sapori dell’Ager Falernus a cura della Pro-Loco di Carinola. 


La Rassegna è sostenuta dal MiBACT e dalla Regione Campania ed alla sua realizzazione collaborano le Città di Caiazzo e Piedimonte Matese, i comuni di Carinola, Pietramelara e Sessa Aurunca, l’Associazione Byblos ed il Mucirama di Piedimonte Matese, la Pro Loco di Carinola, il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola e l’Associazione Mozart di Sessa Aurunca.


L’ingresso ai concerti è libero

__________________________________________________________________________________

Info: www.autunnomusicale.com – Info@autunnomusicale.com  –  tel. 0823 361801 / 339 170 29 06