Una Hunt

Una Hunt

Una Hunt - Autunno musicale 2017

È una delle più importanti e versatili pianiste irlandesi. Come solista ha suonato con la RTÉ Concert Orchestra, l’Orchestra dell’Ulster e la Irish Chamber Orchestra. Ha scoperto e proposto in prima moderna il Concerto per pianoforte e orchestra di Isac Albeniz e una serie di brani di Ignaz Moscheles dedicati all’Irlanda. 
Ha tenuto concerti, da solista, in duo con la sorella Fionnuala o con il Triantán Piano Trio (già Dublino Piano Trio) in Europa, USA e Russia e ha suonato in formazioni da camera con rinomati artisti tra cui Sir James Galway, Bruno Giuranna, Franco Gulli e Ruggero Ricci. 

Ha inciso CD per varie etichette (tra cui RTÉ lyric, Naxos, Marco Polo) dedicando particolare attenzione agli autori irlandesi Ernest John Moeran (di cui ha inciso l’integrale pianistica), Joan Trimble, George Alexander Osborne e Fanny Robinson. 

Ha realizzato anche vari documentari dedicati ai compositori irlandesi premiati in importanti festival: il documentario “John Beckett, l'uomo e la sua musica” ha ricevuto il Premio Bonze al Festival di New York mentre “La Wild Irish Girl e la sua Harp”, dedicato al celebre romanziere e arpista Sydney Owenson, ha ottenuto una nomination al Celtic Media Festival. Una Hunt ha anche creato il primo archivio storico nazionale della musica pianistica e dei compositori irlandesi.