Giorgos Konstantinou

Pianoforte

Artista errante, concertista e didatta in tutta Europa, ha sempre focalizzato la sua attività sulla musica romantica dei compositori del 20° e 21° secolo.

Nato ad Atene nel 1978, è cresciuto in una famiglia di artisti; suo padre attore e i suoi nonni cantanti d'operetta, l'hanno sempre ispirato nella creazione e presentazione di spettacoli che uniscono la musica e le altre arti, come la recitazione, la poesia e il video.

Ha ricevuto la sua prima seria educazione musicale dal pianista russo e pedagogo Alexei Miroshnikov. Successivamente studia a Budapest con insegnanti come Ferenc Rados e Andras Kemenes e, naturalmente, a causa della sua eredità greca, la sua personalità musicale e pianistica si sviluppa in una simbiosi di diversi stimoli artistici. Sotto tali diverse influenze, si è recentemente assunto il compito di presentare all'estero la musica contemporanea di compositori del suo paese come Nikos Skalkotas, Giorgos Sisilianos, Giorgos Koumendakis, insieme a musiche di eminenti compositori ungheresi e russi, che vanno da Franz Liszt e Alexander Scriabin per György Ligeti, György Kurtag e Rodion Schedrin.

Durante gli studi in Grecia ha ricevuto il primo premio nel Coro panellenica Youth & Orchestra (XON) Piano Competition e successivamente il Diploma con la distinzione di "Exceptional Young Artist".

Da allora in poi, è stato ammesso al Ferenc Liszt Academy of Music, a Budapest, da dove si è laureato qualche anno dopo, ricevendo un "Master con lode in Performance e pedagogia". Nel 2002 ha ricevuto il 2° Premio al Regio Calabria European Piano Concorso.

Spesso collabora con orchestre quali la Filarmonica di Kiev, San Pietroburgo Chamber Orchestra, l'Orchestra MAV di Ungheria e la Filarmonica di Timisoara, tra gli altri. Ha girato l'Europa, suonando in molte città, come Oxford, Praga, Roma, Bucarest, Budapest, Tallinn, Venezia, Tirana, St Petersburg, Mosca ecc

Nel 2009 è stato invitato a partecipare alla settima sessione annuale del "Dialogo delle civiltà" World Public Forum tenutosi a Rodi, Dodecaneso, dove è stato uno degli oratori più giovani in rappresentanza della Grecia. E' stato membro della giuria del "Ella Philipp" Concorso Pianistico Internazionale di Timisoara e "Gina Bachauer" Concorso Pianistico Internazionale di Atene.

Negli ultimi anni, ha tenuto masterclass in università e college nel Regno Unito (Oxford), Romania (Università di Timisoara) Estonia (Tallinn Accademia di Musica e Teatro) Salonicco (Conservatorio di Stato)

Dal 2003, Giorgos Konstantinou è il direttore artistico di Cohilia International Arts Festival (Eubea, Grecia) che riunisce artisti provenienti da tutto il mondo. Una notevole collaborazione è quella tra illustri musicisti e pittori greci e russi, uno sforzo chiamato "Mondi paralleli". Da ottobre 2013 è docente presso l'Università di Oradea.