Kiril Ribarski

Trombone

Definito dalla critica "Poeta del trombone", "Virtuoso", "Paganini del trombone", Kiril RIBARSKI si è diplomato all'Accademia di Musica di Lubiana con il professor Dragisa Miskovic e si è laureato presso l'Accademia di Musica di Zagabria con il professor Marcel Fuchs.

Ha ricevuto numerosi premi importanti, tra cui il Premio Preserrn dell'Accademia di Musica di Lubiana, il primo premio al Federal Music Artists Competition a Zagabria, il primo premio "Vjesnik" della critica musicale, il premio "Darko Lukic "a Zagabria, il premio "Dragan Gurtl “ dell'Accademia di Musica di Zagabria, la "Corona d'Oro” onorificenza della Presidenza della Jugoslavia, la Carta della Cultura della Macedonia, il premio "13 novembre" della Città di Skopje, il premio "Golden Lyre" dell' Associazione dei Musicisti di Macedonia ...

Attualmente, vive a Skopje e lavora come docente di trombone presso la facoltà di musica delll'Università "Goce Delcev" a Stip (Macedonia).
Si è esibito in Macedonia e all'estero: Germania, Austria, Italia, Slovenia, Polonia, Russia, Ucraina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Canada, Lituania, Bielorussia, Serbia, Spagna, Montenegro, Croazia, Francia, Belgio, Turchia, Albania, Bosnia, Cina, Grecia, Olanda, Brasile, Portogallo, USA, Kazakistan, Slovacchia, Egitto, Norvegia.

Ha suonato in numerosi festival: al Dubrovnik Summer Festival, al Bienale di Zagabria, al BEMUS di Belgrado; in Italia al Roma Autunno, Trieste-Prima, Palma-musica, Lido da ascoltare, Catanzaro-Estate; in Belgio all'Etè de Mosan, Soirees Musicales de Modave, Les Dimanches de Bois di Bruxelles, e ancora al Festival Porto-Heli (Grecia), al Festival Rio de Janeiro, all' Albert Roussel Festival (France), all' Interfest-Bitola e all' Ohrid Summer in Macedonia.

Si è esibito come solista con le Orchestre Filarmonica della Macedonia, Novosibirsk, Belgrado, Zagabria, le Orchestre Sinfoniche di Lubiana, Sarajevo, Mostar, le Orchestre da camera "Haute Normandie" ( Francia), i "Solisti di Zagabria", la "Pro Musica" (Belgrado) la Macedone Orchestra RTV , la "Rotterdam Kamerorkest", la "Ex en Provance orchestra".

Ha registrato per la RAI (Italia), la Austrian Radio, la Macedone Radio e TV, e per le Radio e TV di Belgrado, Zagabria, Ljubljana, Novi Sad, Pristina ( Cina), Sarajevo, nonché per la TV in Francia, Russia, Albania, Brasile (Globo).
Ha inciso 2 album LP per la JUGOTON-Zagabria e la Belgrado PGP e 3 CD per la EMS Records (Belgio) e Discovery (Germania).
Ha tenuto corsi di perfezionamento a Vienna, Mosca, San Pietroburgo, Rotterdam, Shangai, Belo Horizonte, Tirana, Hondscchoote, Interfest-Bitola, Ancona. Molti compositori da tutto il mondo hanno scritto e dedicato a Kiril RIBARSKI ben 56 composizioni.