Daniela Tremaroli

Violoncello

Ha iniziato a studiare il violoncello presso l’Istituto Musicale “Antonio Vivaldi”, sotto la guida del Maestro Mario Domenicucci. In seguito ha proseguito gli studi con il Maestro Gino Pitocco presso l’Istituto “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno; infine è diventata allieva del Maestro Massimo Magri, già violoncellista de “I Solisti Aquilani”, al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo e con lo stesso si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
In seguito ha seguito i consigli del Maestro Franco Maggio Ormezowsky; ha partecipato a Verbania (Novara) ai “Concorsi Internazionali di Violoncello” tenuti dal Maestro Antonio Pocaterra, già primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano; ha frequentato i Corsi Superiori di Musica “Ars Nova” di Palermo; si e’ infine perfezionata a Padova con il Maestro Susan Moses, già’ violoncello solista de “I Solisti Veneti” ed attuale titolare della cattedra di violoncello presso l’”Indiana University” (Bloomington - Usa).
Nel corso del suo percorso artistico ha svolto numerosi concerti in formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto, quintetto e sestetto), partecipando ad numerose stagioni musicali.
Ha collaborato con numerose formazioni orchestrali; innumerevoli le collaborazioni con vari gruppi da camera.
Ha ideato nel 2009 l’ensemble da camera “I Solisti Piceni”, con il quale ha svolto finora oltre cinquanta concerti. Dal 2007 è organizzatrice e direttore artistico del festival di liuteria e tradizione musicale Picena “Musica e Liuteria per amore, arte e scienza”, giunto alla nona edizione e più volte premiato con “Medaglia Premio di Rappresentanza” dalla Presidenza della Repubblica, evento che si svolge in estate a San Benedetto del Tronto. E’ promotrice di un movimento culturale che, attraverso l’Associazione “Suoni dal Piceno”, ha condotto alla riscoperta dei musicisti storici e liutai della vallata del Tronto; in tale ambito sono state realizzate le tre prestigiose pubblicazioni “Musicisti storici e liutai della Provincia di Ascoli Piceno”, “Guido Leoni, ritratto di un liutaio Sambenedettese” e “Silvio Giorgetti, ritratto di un musicista Sambenedettese del Settecento”.
Nel corso della propria attività ha partecipato a registrazioni trasmesse sui canali della RAI Nazionale e Regionale, Mediaset, RAI International Satellitare, Radio Vaticana ed altre emittenti radio televisive regionali; ha suonato per varie associazioni; ha collaborato alla esecuzione di musiche per spettacoli lirici, di prosa e prime esecuzioni e registrazioni di CD, affiancando registi, artisti, compositori e musicisti quali Ugo Gregoretti, Giorgio Albertazzi, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli, Michele Placido, Massimo Werthmuller, Alessandro Gasmann, Manuel De Sica, Amanda Sandrelli, Riccardo Pazzaglia, Maria Giovanna Elmi, Edy Angelillo, Giuni Russo, Eliodoro Sollima, Sergio Rendine, Carlo Crivelli, Franco Piersanti, Pietro Ballo, Franco Maggio Ormezowsky, Mario Ancillotti, Marcella Crudeli, Francesco Manara, Francesco De Angelis, Federico Mondelci, Benoit Fromager, Bruno Cavallo, Fabrizio Meloni, Francesco Di Rosa, ecc.
Docente di violoncello presso la scuola “Waldorf” (metodo Rudolf Steiner) di Palermo, negli anni 1997 e 1998; dall’anno 1997 sino ad oggi ha avuto dei contratti di collaborazione musicale con i Conservatori Statali di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, “Lorenzo Perosi” di Campobasso, “AlfredoCasella” di L’Aquila e “GB. Pergolesi” di Fermo. Nel 2006 è stata docente di violoncello nell’ambito dei corsi di alto perfezionamento “Incontri Musicali”, tenutisi nel Teatro “Vincenzo Pagani” di Monterubbiano. Dal 2007 è titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Musicale “Antonio Vivaldi” di San Benedetto del Tronto.
Con il musicista toscano Luca Magni ha costituito il “Duo Piceno Classica” composta da flauto e violoncello, con il quale svolge numerosi concerti in Italia ed all’estero; la formazione citata spesso si arricchisce di altri musicisti dando vita al Trio, Quartetto e Ensemble “Piceno Classica”.
Suona due violoncelli Guido Leoni di San Benedetto del Tronto costruiti nel 1965 e nel 1972; un Gaetano Gozzo di Venezia del 1982; un Albino Scarpantoni di San Benedetto del Tronto del 2009; un violoncello di scuola tedesca di fine ‘800.
Ha al suo attivo oltre ottocento concerti.