Tempore Nativitatis

Mercoledì 28 dicembre ore 19.00

Alvignano Chiesa di S. Sebastiano


Andreana Pilotti & Maria Teresa Roncone duo organistico


George Friedrich Hendel (1685 – 1759)

Preludio e Fuga in do maggiore


Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)

Sonata da Chiesa K 245


Giuseppe Verdi (1813 – 1901)

Preludio / da Traviata


Vincenzo Bellini (1801 – 1835)

Grande Marcia da Norma


Georges Bizet (1838 – 1875)

Preludio da Carmen


Edward Elgar (1857-1934)

Marcia n.1 Pomp and circumstance


Antonio Vivaldi (1678 – 1945)

Allegro e Danza pastorale da Le quattro Stagioni / Primavera


Giuseppe Verdi (1813 – 1901)

Marcia Trionfale da Aida


Andreana Pilotti

da Pietramelara (CE), ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Miriam Longo, diplomandosi nel 1988.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ed è risultata tra i primi classificati in vari concorsi.

Ha studiato canto e direzione corale. Si è inoltre diplomata in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° V: De Gregorio (organo) e del M° G: Panariello (composizione organistica).

Si è esibita in prestigiose rassegne organistiche in varie città italiane e estere. Ha suonato, inoltre, per l’Associazione Organistica del Lazio nell’ambito de “Le ore dell’organo Post Missam, per l’ANAMS di Napoli, per l’Associazione Anna Jervolino di Caserta, per la Fondazione Alessandro Scarlatti con l’Orchestra Regionale della Campania sotto la direzione del M° Luis Bacalov.

Ha seguito corsi di perfezionamento organistico in Italia e all’estero tenuti dai Maestri H. Vogel, J.L. Uriol, L.Rogg, M.C.Alain, G.Parodi, F.Tagliavini.

Ha ricevuto il Diploma d’Onore al Concorso Internazionale T.I.M.-sez. organo- in Roma nell’edizione del 1996, classificandosi seconda al concerto di qualificazione.

Ha frequentato corsi di perfezionamento organistico presso il P.I.M.S. (Pontificio Istituto di Musica Sacra) in Roma con il M° G.Parodi. Si è, inoltre diplomata inDidattica della Musica nel 2002.

Ha seguito il Corso di Metodologia Orff e Canto Corale con i docenti Paduano, Sangiorgio,e Korn nell’ambito dei corsi Internazionali di Interpretazione e Perfezionamento Musicale a Cava dei Tirreni(SA)

E’ stata Direttore della Polifonica “Resinare Fibris” di Caserta e attualmente è organista e direttrice della polifonica “Laudate Dominum” presso la Chiesa Madre di San Rocco in Pietramelara.

E’ docente di pianoforte e musica da camera presso i licei musicali statali.

Ha conseguito nell’anno 2015, presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, il Diploma accademico di secondo livello--,indirizzo cameristico.


Maria Teresa Roncone

Inizia giovanissima lo studio della musica evidenziando subito spiccate qualità e si diploma brillantemente in Pianoforte a soli 18 anni; successivamente intraprende lo studio delle altre “tastiere” e si diploma in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo con il massimo dei voti, studiando a Napoli, Avellino e Padova con i maestri G. Garofalo, V. De Gregorio, F. Finotti, E. Caiazzo.

Inizia subito la carriera concertistica, partecipando a numerosi concerti e recitals su importanti organi italiani imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica per il personale stile interpretativo.

Ha partecipato ad alcuni concorsi conquistando primi premi; vincitrice di una borsa di studio al corso internazionale d’organo di Vicenza.

Ha frequentato corsi di perfezionamento di organo e il corso triennale di “Laboratorio di musica antica” presso il Conservatorio di Avellino. Ha conseguito il titolo in “Esecutore esperto del repertorio Settecentesco Napoletano”, seguendo il corso, a numero chiuso, autorizzato e finanziato dalla Regione Campania e dal Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, tenuto da maestri di chiara fama tra cui De Simone.

@page { margin: 2cm } p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; line-height: 120%; text-align: left; widows: 2; orphans: 2 }

Ha partecipato come organista, pianista e cembalista a molte produzioni musicali, con cori, orchestre italiane e straniere, cantanti e strumentisti, tenendo concerti in diverse città d’Italia ed estere. Ha suonato in diretta musicale in veste di clavicembalista nella trasmissione “La Bibbia giorno e notte”. E’ docente di pianoforte presso scuole medie ad indirizzo musicale. E’ organista e maestro del coro “Laudate Dominum” di Vairano Scalo col quale ha tenuto concerti con cantanti di chiara fama: il soprano Katia Ricciarelli, il tenore Gianluca Terranova, la cantante Nair, trasmessi in televisione dalla Basilica di Pompei, Santuario del Divino Amore di Roma e Cattedrale di Orvieto.