Convento San Francesco - Casanova di Carinola

Convento San Francesco - Casanova di Carinola

Un vero e proprio tesoro si nasconde tra le campagne della frazione Casanova del comune di Carinola, in provincia di Caserta. Il convento di San Francesco in Casanova di Carinola é stato dimora del Santo di Assisi che usó una grotta scavata nella roccia come sua casa all’interno della quale, si dice, siano evidenti i segni delle ginocchia e della fronte  lasciati dove egli usava pregare .
Ad oggi, purtroppo, la grotta é chiusa al pubblico poiché inglobata in una chiesetta laterale che ha bisogno di lavori di consolidamento. Per giungere al convento bisogna attraversare la frazione di Casanova di Carinola, fino ad una piazza di piccole dimensioni, al lato della quale scorre una strada che porta verso le campagne.
Strada in cattive condizioni di manutenzione, lungo la quale delle edicole, con le scene della via Crucis, prennunciano l’approssimarsi del convento, che compare sulla sinistra. Ad oggi però la grotta è chiusa al pubblico perchéIl grande piazzale, in cemento, é preceduto da una breve salita all’inizo della quale un grosso Crocifisso introduce la sacralitá del luogo.

Prossimi eventi in questo luogo