Johannes Grosso

Oboe

Nato nel 1987  ha iniziato lo studio dell'oboe con Bernard Bonnet al College di Musica di Nantes ed ha continuato a Parigi con Daniel Arrignon e al Conservatorio Superiore di Lyon, nella classe di  Jean-Louis Capezzali e Jerôme Guichard.

Nel 2014  ha ottenuto il Primo Premio alla prestigiosa  Prague Spring International  Music Competition; precedentemente aveva ottenuto il primo premio dell'associazione francese dell'Oboe (Brussels, 2007), il secondo premio (primo non assegnato) alla Quinta edizione del Concorso Internazionale Giuseppe Tomassini di Petritoli (Italia) il primo premio della Asian Double  Reed Society (Taïwan) ed il secondo premio alla Gillet-Fox Competition (USA).

Sin da studente ha suonato con le più prestigiose orchestra quali la  Gustav Mahler Jugend Orchester, la Schleswig-Holstein Festival Orchestra, Verbier Festival Orchestra, l'Orchestre Français des Jeunes. Attualmente è oboista della  Radio-France Philharmonic Orchestra, inoltre nella stagione 2010/2011 è stato altro primo oboe della Orchestra Gedwendhaus di Lipsia.

Si è esibito con la Schleswig-Holstein Festival Orchestra, la Prague Chamber Orchestra, la Tapei Symphony Orchestra, il Neues Bachisches Collegium Leipzig, la Chamber Philharmonic Orchestra della  Bohemia del Sud, in sale come la Semperoper di Dresda, la Salle Gaveau di Parigi e il Rudolfinum Praga  ed è regolarmente invitato a suonare da solista con orchestre prestigiose tra cui Budapest Festival Orchestra, Gewandhaus Orchester Leipzig, Seoul Philharmonic Orchestra, Orchestre de Chambre de Paris, Orchestre de l’Opéra de Lyon, l’Ensemble Les Dissonances. Insegna oboe al College di Musica Hector Berlioz.